WEEKEND CON GELO E NEVE SULL’ABRUZZO

la-situazione-attesa-sabato-27-3bmeteo-62328

E’ ormai a due passi dall’Adriatico l’irruzione di aria gelida che dalla Scandinavia si sta avvicinando a grandi falcate all’Italia. L’obiettivo principale saranno proprio le regioni del medio versante Adriatico, direttamente esposte al flusso da nordest, e che sperimenteranno per la prima volta della stagione un week end pienamente invernale.Sabato l’ondata di freddo entrerà nel vivo con rovesci di neve sparsi a quote collinari. Entro fine giornata tuttavia la neve potrà raggiungere anche le pianure interne, mentre sulla costa prevarrà ancora la pioggia o con episodi di neve mista a pioggia. Il tutto verrà accompagnato da venti anche forti tra Tramontana e Grecale con mari che diverranno molto mossi o agitati.

2neverimini-1000x600Domenica il freddo sarà ancora più tagliente ed intenso con ulteriori rovesci di neve che questa volta potranno spingersi con maggiore facilità fin sulla costa gli accumuli saranno molto variabili perché i fenomeni distribuiti in modo assai irregolare, ma non si escludono imbiancate fin sulle spiagge. Sulle zone montuose appenniniche le nevicate potranno assumere carattere di bufera, con accumuli anche prossimi al mezzo metro.

Pescasseroli1I venti saranno sempre forti in prevalenza da Nordest, con possibili mareggiate lungo le coste. La neve potrà dunque interessare città come Teramo, Sulmona, Pescasseroli, oltre ovviamente l’Aquila, ma a tratti anche Pescara, Chieti, Vasto. Il clima sarà gelido in Appennino con temperature anche di -11/12°C a 1500m, fino a -8/-9°C a 1000m. Lunedì residui deboli fenomeni nevosi a tratti fino in pianura, ma con graduale miglioramento; il clima sarà molto freddo con forti gelate anche in pianura.venti saranno sempre forti in prevalenza da Nordest, con possibili mareggiate lungo le coste. La neve potrà dunque interessare città come Teramo, Sulmona, Pescasseroli, oltre ovviamente l’Aquila, ma a tratti anche Pescara, Chieti, Vasto. Il clima sarà gelido in Appennino con temperature anche di -11/12°C a 1500m, fino a -8/-9°C a 1000m. Lunedì residui deboli fenomeni nevosi a tratti fino in pianura, ma con graduale miglioramento; il clima sarà molto freddo con forti gelate anche in pianura.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Youtube