La festa di Sant’Antonio Abate
|l culto di Sant’Antonio Abate è ancora molto radicato in Abruzzo ed è particolarmente diffuso nelle zone rurali e nei borghi di montagna.
Sant’Antonio Abate ha rappresentato una delle figure principali della religiosità popolare. Venerato come protettore degli animali ( la sua immagine si trovava un tempo in tutte le stalle dei contadini), viene invocato per la salute del bestiame domestico e del corpo, specialmente contro il «fuoco di Sant’Antonio».
Per la cultura contadina la sua festa (il 17 gennaio) apre il ciclo dell’anno ed è ancora un giorno fondamentale del calendario, che indica oltre ai giorni dell’anno anche le opere da compiere e i lavori da eseguire nelle campagne.Lo spirito di questa antica festa, che si ricollega alle altre feste abruzzesi di fuochi invernali, prima o dopo il solstizio d’inverno è ancora vivo.
A Pescasseroli in occasione della tradizionale festa di S. Antonio Abate,l’associazione allevatori di Pescasseroli, vi aspetta con il seguente programma:
ore 11: come fare il formaggio
ore 12: presentazione animali da benedire
ore 16: benedizione degli animali (la processione partirà dalla Chiesa SS. Pietro e Paolo)
ore 17: giochi con la C.R.I.
ore 19: inizio sagra di Sant’Antonio.
Inoltre Domenica 17 Gennaio, a partire dalle 12,30, l’agriturismo Vallecupa organizza un pranzo al costo di 15 euro. A seguire ci sarà un uscita con i cavalli per recarsi nella piazza del municipio dove avverrà la benedizione degli animali.
info e prenotazioni 3332517855/ 3338004823
Buona Festa