Furto nella scuola di Pescasseroli

12733427_1016248441783829_6413793293308732433_n

 

Il furto di computer e televisori messo a segno la scorsa notte nella scuola di Pescasseroli non è altro che l’ennesimo episodio di violazione della sicurezza pubblica verificatosi nel “tranquillo” paesino montano.

Il primo ad accorgersi dell’accaduto è stato l’operatore scolastico il mattino seguente. Nessun segno di effrazione sul portone d’ingresso dell’edificio, computer e televisori scomparsi, ovunque rimasugli di un bizzarro e alquanto sfrontato banchetto con caffè e panettone e le aule sottosopra, uno scenario per cui è stata necessaria un’ordinanza di chiusura della scuola.

L’episodio ha scosso i cittadini di Pescasseroli scatenando un vivace dibattito sul forum virtuale di facebook. Qualcuno ha proposto di richiedere agli uffici competenti una intensificazione delle pattuglie di carabinieri sul territorio “o, in alternativa (nel caso non ci sia sufficiente personale), servizi coordinati tra il territorio di competenza del Comando di Pescasseroli e quello di Villetta Barrea”

altri, rivolgendosi direttamente agli amministratori locali, hanno chiesto conto del sistema di telecamere installato nei punti strategici del paese: “le telecamere sono funzionanti”, ribatte sul social il vice sindaco Stefania Tudini a chi ha messo in dubbio la loro utilità, “il Comune non può disporre ad oggi delle immagini ma il proprietario (Witel) è tenuto a consegnarle solo su ordine della Procura, come già avvenuto nei mesi scorsi”.

Intanto il battibecco sul gruppo “Rap futuristico”, pur disperdendosi in qualche passaggio più esplicitamente politologico, sortisce il suo primo effetto pratico con la comparsa in tarda serata della volante dei carabinieri locali proprio nei pressi delle scuole.

Ma il vuoto sicurezza c’è e si sente, così alcuni cittadini rilanciano soluzioni, per alcuni concrete e tempestive per altri piuttosto fantasiose, per sopperire alla scarsezza di ordine e intervento istituzionale che i numerosi furti hanno evidenziato: turni di ronde notturne con in dotazione le classiche e sempre efficaci mazze da baseball.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Youtube