Festa dell’albero 2015
|Giubbe allacciate, un caldo berretto in testa e via verso il parco giochi a ritmo dell’orchestra ambulante di Kiko Tacabanda.La pioggia e il freddo non hanno scoraggiato l’associazione Pescasseroli è W organizzatrice della “festa dell’albero” né tanto meno i ragazzi che, pala in mano e tanto entusiasmo, hanno messo a dimora le piante presso i siti del parco dell’ex mattatoio ascoltando dagli adulti il significato e la grande importanza del loro gesto.
La “festa dell’albero” è proseguita nel cinema comunale dove sono intervenuti i rappresentanti delle associazioni e le autorità locali. Sebbene da punti di vista e con valenze differenti, i loro discorsi sono stati accomunati dalla consapevolezza che la conoscenza e la cura delle risorse ambientali sono fondamentali tanto per la salvaguardia del territorio quanto per lo sviluppo morale e civile della comunità che lo abita.
“Il piccolo gesto della piantumazione non è fine a se stesso. Crea un legame con la nuova generazione portandoci fuori dall’isolamento personale, assicura un futuro al paese e di fatto migliora la qualità della vita”.
“I boschi del nostro territorio ci appartengono e rappresentano una reale ricchezza […]. Gli ottomila ettari di bosco che si estendono tra Opi e Pescasseroli garantiscono l’ossigeno anche a chi non ne ha, non solo, assorbono l’anidrite carbonica che il mondo industrializzato produce”. “Gli alberi sono quindi il simbolo della vita, di un futuro verde e rigoglioso e rafforzano il legame tra noi e la terra che ci da sostentamento”.
La domanda allora è: ha senso piantare un albero? Ha senso piantare un albero e averne cura e rispetto per tutto il corso della sua vita? Certo che sì!
“L’augurio è che la festa dell’albero ogni anno si ravvivi e rappresenti un appuntamento per Pescasseroli”.
La “festa dell’albero” rappresenta così il passaggio dell’eredità materiale – quella del verde in cui viviamo – e della consapevolezza del suo valore, dalle vecchie alle nuove generazioni affinché esse diventino custodi virtuose del proprio futuro. Dopo la messa a dimora e l’attenzione prestata arriva il momento di una meritata pausa durante la quale i ragazzi hanno ricevuto qualche dolcetto e fatto merenda con un buffet allestito nei locali delle ex scuderie Sipari, con la partecipazione della società sportiva di Pescasseroli.
A chiusura della giornata la proiezione di un cartone animato divertente e istruttivo, molto apprezzato dai partecipanti, che raccontava come un alieno arrivato dal futuro salvasse le sorti della Terra, oramai distrutta dagli abusi e dall’incuria dell’umanità, piantando l’ultimo seme di albero rimasto sul pianeta.
Ripristinare a Pescasseroli questa manifestazione, a distanza di decine di anni dall’ultima “festa dell’albero”, assume dunque un valore che va oltre il recupero di una tradizione e va oltre l’atto di tutela della nostra risorsa più importante: significa soprattutto tramandare ai più giovani dei valori positivi, invitarli alla condivisione dei beni e delle esperienze, insegnare loro la responsabilità rispetto alle proprie azioni e alle proprie scelte. In questo senso la “festa dell’albero” ha rappresentato un gesto in più per indicare ai nostri figli la strada migliore per diventare adulti.
L’edizione 2015 vuole essere la prima di una nuova e lunga serie di Feste dell’albero, il punto di partenza da cui trarre gli spunti necessari per organizzare al meglio le manifestazioni future. L’augurio è che questa iniziativa veda una partecipazione e un coinvolgimento sempre più ampio da parte di tutta la comunità locale … l’unione fa la forza!