BUONA FESTA DI HALLOWEEN
|Il 31 novembre Halloween approda a Pescasseroli grazie all’organizzazione di una festa per iniziativa del nuovo gruppo “Quatran da Pesck”. L’evento ha suscitato un acceso dibattito sui social tra favorevoli e contrari.
Pescasseroli è W, che in materia di eventi ha la sua esperienza, non vuole entrare nel merito della diatriba fra tradizionalisti che escludono una festa di origine celtica e progressisti che invece vogliono acquisirla, ma qualche riflessione è d’obbligo farla.
Procediamo per ordine: l’evento è stato pubblicizzato con una locandina per alcuni inopportuna, al limite del macabro, per altri creativa, ”che spacca di brutto” e che quindi ha fatto centro…tutto in regola, semplice questione di gusti. Quello che invece dovrebbe far riflettere sono i commenti scaturiti a seguito della polemica sulla locandina.
Su facebook si legge che “Pescasseroli giovane è stufa delle presentazioni di libri e delle iniziative noiose indirizzate ad un pubblico over 60”, si legge che Pescasseroli non è solo Croce, Sipari e Maraini ma anche gioventù (come se i primi e gli ultimi non potessero coesistere e condividere esperienze e interessi), che la cura per un paese economicamente morente sta in “un po di sana ignoranza”, fino ad arrivare all’affermazione in assoluto più preoccupante secondo la quale “non c’è nulla da togliere alle presentazioni dei libri” se non fosse che “dimenticano i giovani”….come se la competenza della lettura non si acquisisse già dai primissimi anni d’età.
Prendere le distanze da queste affermazioni ci appare d’obbligo e, se davvero rappresentassero il pensiero della nuova generazione pescasserolese, dovremmo, oltre che intristirci, interrogarci sugli errori commessi nell’intento di educarli e dare loro l’esempio.
Una risposta possibile a un paese sempre più povero e sofferente, più che eliminare le presentazioni dei libri, dovrebbe essere presentarne di più, aggiungere a queste altre numerose occasioni di incontro e di scambio, riuscire a coinvolgere ed entusiasmare un pubblico sempre più vasto e variegato.
“Quatran da pesck“ dimostra di avere l’energia e l’inventiva per contribuire alla tanto bramata rinascita del paese, l’augurio che facciamo loro è di non perdersi mai d’animo, di non disgregarsi, di avere l’intelligenza e la lungimiranza di comprendere quanto preziosa sia la varietà delle esperienze, di saper esercitare prudenza ed educazione nei rapporti con la cittadinanza che li sostiene e ha fiducia in loro, di divertirsi con le iniziative ludiche e di cogliere le preziose occasioni di apprendimento e cultura, che non dimenticano i giovani, tutt’altro, restano l’unico loro strumento per crescere e andare avanti.
Halloween è alle porte, buon divertimento a tutti!