L’ orsetta Morena torna libera nel Parco.
|Il 22 maggio scorso era stata trovata a Villavallelonga (L’Aquila), un’orsetta di tre mesi e appena 3 kg di peso, senza mamma. Grazie all’intervento dei guardiaparco è stata salvata, e poi cresciuta e svezzata dai tecnici del PNALM. Raggiunti i 10 mesi di età e superati i 40 kg, Morena, così è stata chiamata la cucciola di orso marsicano, è stata reputata pronta ad essere rilasciata in natura, dopo essere stata sottoposta ad una dettagliata visita veterinaria.
L’operazione di rilascio è stata effettuata in questo periodo dell’anno in quanto prossimo al letargo: l’orsetta infatti mostrava i primi segnali di rallentamento del metabolismo. Del tutto nuova e di conseguenza ardua iniziativa quella di crescere fino a reintrodurre in natura un esemplare di orso bruno marsicano.
Morena sarà monitorata nei suoi spostamenti e nelle sue attività dal radio collare satellitare di cui è stata munita prima del rilascio, con la speranza che le informazioni fornite soddisfino le aspettative dei numerosi tecnici che hanno studiato e seguito con cura ed attenzione il delicato caso.
Per maggiori info potete visitare il sito web del Parco Nazionale d’Abruzzo.