PARCO D’ABRUZZO AL PRIMO PROSTO TRA I PREFERITI IN ITALIA
|“Il 13esimo rapporto Ecotur sul Turismo Natura, presentato a Tortoreto durante la 26esima edizione di Ecotur, dimostra ancora una volta che i Parchi costituiscono, all’interno del turismo natura, la meta preferenziale e sono il luogo dove vivere un turismo sostenibile che, oltre a fare economia, può e deve veicolare valori importanti come il rispetto e la valorizzazione del prestigioso patrimonio ambientale del nostro Paese, troppo spesso dimenticato”.
Così il presidente del Pnalm, Antonio Carrara, commenta i risultati del rapporto Ecotur su Turismo e natura che ha indicato al primo posto della ‘Top 10’ dei Parchi preferiti dagli italiani, il Parco Nazionale d’Abruzzo, del Lazio e del Molise.
I dati esposti hanno confermato che nel 2015 si è verificata una crescita del turismo natura, nonostante la congiuntura economica difficile. I turisti, secondo il rapporto, cercano la natura per godere delle attività all’aria aperta, per il relax e per l’enogastronomia. Le attività maggiormente ricercate nei Parchi sono, al primo posto, il biking, seguito dal trekking/escursionismo, l’equitazione e dall’avvistamento degli animali selvatici.
Dai dati è emerso anche che nel corso del 2015 è aumentato l’indice di internazionalizzazione, ciò sta a significare che sempre più turisti stranieri apprezzano il patrimonio naturalistico italiano. Alla borsa internazionale del turismo natura hanno partecipato 50 tour operator provenienti da 12 Paesi Europei, oltre a operatori di diverse Regioni italiane.
Il turismo natura, continua a produrre numeri positivi, basti pensare che nel 2014 (anno in cui le presenze sono state minori del 2015) si è superata la quota del 102 milioni di presenze in Italia e 11,8 miliardi di euro di fatturato.