Pescasseroli è W e il mondo popolato dagli alberi.
|
È partita dal parco pubblico di Pescasseroli, è arrivata a Pescara e ora punta alla Città del Vaticano. Pescasseroli è W ha fatto strada con il suo progetto di popolare il mondo di alberi. Dopo la festa dello scorso 21 novembre – in cui sono state piantati giovani arbusti nello spazio verde vicino all’Ex mattatoio – l’associazione ha donato cinque alberi di Natale alla parrocchia di Pescasseroli e due al Comune di Civitella. E i soci dell’Associazione – insieme al PNALM – si stanno interessando per dar via all’iter previsto per la donazione dell’albero natalizio di Piazza San Pietro, nella Città del Vaticano.
Provengono dal vivaio gestito da ‘Pescasseroli è W’ anche gli otto alberi regalati all’amministrazione di Pescara, destinati a Largo Baiocchi, Borgo Marino sud, presso la parrocchia di Fontanelle, all’Anffas di Villa Sabucchi, a Villa De Riseis per la cooperativa Aurora, presso Ina Casa di via D’Avalos e a piazza San Camillo De Lellis. Si cerca collocazione per altri due esemplari, uno dei quali dovrebbe andare a Villa Del Fuoco e l’altro ai Colli.
“Un inizio sostenibile” ha detto Antonio Carrara, presidente Pnalm, il quale ha specificato che: “Gli alberi arrivano da un vivaio del parco gestito dell’associazione Pescasseroli è W, mi auguro che tale inizio conduca anche ad altre collaborazioni. I parchi devono coinvolgere sempre di più e Pescara, con le dovute proporzioni, è la città a noi più prossima dopo Roma per frequentazioni e vicinanza geografica”.
“Sposo l’idea della collaborazione – conclude il presidente della Comunità del Parco Antonio Di Santo – ringrazio il vivaio che ci consente di tutelare anche delle specie arboree oltre che farle conoscere. Il Parco è nato nel 1922 per mano dei cittadini la connessione con la comunità ha sempre fatto la fortuna e la storia del parco e darà i suoi frutti anche a Pescara dove a chiedere gli alberi sono stati in primis i cittadini”.
L associazione per il prossimo natale sta lavorando ad un’altra importante iniziativa “Adotta un albero di Natale”, grazie alla quale i cittadini possono prendere in prestito un abete dal vivaio gestito da Pescasseroli è W e alla fine del periodo natalizio riportarlo indietro all’Associazione. In questo modo le piante verranno rimesse a dimora presso il vivaio così da salvare la loro vita.