Continua la proficua collaborazione tra il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Regionale dell’Appia Antica e la Taxa di Umberto Pessolano; nasce così “Un mondo a sei zampe”, una mostra dedicata allo straordinario mondo degli insetti che verrà inaugurata il 2 aprile alle ore 15,30 presso gli spazi didattici Dì Natura al Parco dell’Appia Antica a Roma.
Quanti sono gli insetti? Come comunicano? Anche le zanzare hanno un ruolo in natura? Le risposte a queste e a tante altre domande esplorando “Un mondo a sei zampe”, un percorso che si snoda tra modelli di insetti e collezioni entomologiche di grande valore storico e scientifico.
Lo studio di questa sterminata classe di animali, che in molti milioni di anni ha conquistato l’aria, la terra e l’acqua, svela particolari sorprendenti: l’adattamento agli ambienti più estremi, cicli larvali che possono durare mezzo secolo, centinaia di battiti di ali al secondo ed altre performance che sfidano le leggi della fisica. Spesso non li vediamo, ma sono ovunque.
Per queste e molte altre eccezionali caratteristiche, gli insetti rivestono un ruolo fondamentale in natura: se scomparissero, gran parte delle specie viventi sarebbero destinate all’estinzione.
Il 2 aprile, in occasione dell’inaugurazione della mostra, sono previste visite guidate, incontri scientifici e laboratori didattici per bambini.
“Un’ altro passo verso la conoscenza intima della Natura, il commento del Direttore Dario Febbo, che vede il Parco sempre impegnato e all’avanguardia per la divulgazione scientifica e per l’educazione all’ambiente dei nostri giovani, una delle missioni dei Parchi.
La mostra, la cui parte iconografica è stata curata dai Servizi Educazione e Promozione dell’Ente, sarà visitabile tutte le domeniche dal 3 aprile al 22 maggio 2016, con ingresso libero presso la sede del Parco dell’Appia Antica a Roma e dal 27 maggio verrà ospitata nel territorio del Parco presso il Centro Servizi di Villetta Barrea.