Feste di Natale a Pescasseroli e dintorni
|Pescasseroli e i comuni limitrofi, che siano imbiancati dalla neve o illuminati dal tiepido sole invernale, nel periodo natalizio incantano i loro turisti e offrono svariate possibilità di svago per tutti i membri della famiglia. Il clima non è quasi mai umido e le temperature pungenti delle ore serali evidenziano maggiormente la trasparenza e la purezza dell’aria di montagna.
A Natale nell’Alta Valle del Sangro ci si può concedere delle brevi trasferte tra un paese e l’altro, si può passeggiare per le vie dei centri storici godendo del relax che i ritmi di paese impongono e visitare le attrazioni che ciascun Comune del Parco riserva ai propri visitatori.
Il Comune di Opi propone di onorare la tradizione montana con la fiaccolata di sabato 2 gennaio, alle ore 18.00 i visitatori potranno gustare anche la polenta e il vin brulè locali. Tra le viuzze arroccate del piccolo centro storico – considerato tra i più belli d’Italia insieme a quello di Scanno – si trova un’esposizione di presepi mentre nei giorni 26 e 27 dicembre si allestisce nei pressi del palazzo comunale il mercatino di Natale “del Riuso e del Riciclo”. La chiesa S.M. Assunta ospiterà tre concerti, in ordine: alle 21.00 del 27 dicembre concerto natalizio–Alpini “Rive del Sangro”, alle 18.00 del 5 gennaio concerto “Viaggio tra le musiche tradizionali della Valle del Comino” e alle 17.30 del 6 gennaio concerto di voci bianche “Accendi l’Abruzzo”.
I borghi fiabeschi dei Comuni del Lago regalano ogni anno un’esperienza magica con la passeggiata tra i presepi realistici a grandezza naturale. Si tratta dei presepi più suggestivi del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise: “Il presepe vivente di Barrea”, “Il presepe a Teatro” di Villetta Barrea e il “presepe di Cartapesta di Civitella Alfedena”. Da non perde anche l’incanto della fiaccolata serale del 30 dicembre sempre a Civitella che illumina il buio del bosco con i simboli tradizionali del Natale. La serata si conclude intorno al fuoco con vin brulè, cioccolata calda e fuochi d’artificio.
La tradizione del Natale ci porta dritti a Pescasseroli dove i privati allestiscono decine e decine di presepi nei vicoli più belli del borgo. Percorrendo “I Vicoli dei Presepi” si giunge all’antichissima chiesa S.S. Pietro e Paolo di fronte alla quale la notte del 24 dicembre arde la folcloristica “tomba di Natale”.
Il 30 dicembre alle 21.00 la chiesa ospiterà un concerto da non perdere, quello della Corale “Decima sinfonia” di Pescasseroli, uno dei più importanti e validi cori abruzzesi.
Per gli appassionati dello sport e della natura le agenzie turistiche “Ecotour”, “Wilde Adventures” e i maneggi locali e offrono numerose possibilità tra cui passeggiate nella natura invernale, escursioni in montagna a piedi o a cavallo, ciaspolate ed escursioni con gli sci di fondo alla scoperta di uno dei contesti naturalistici più ricchi e affascinanti d’Italia. Vengono organizzate anche spedizioni dedicate alla fotografia faunistica e paesaggistica, nonché escursioni notturne con alloggio nei rifugi in alta quota.
Per info. ecotour.org e wildlifeadventures.it
Il divertimento dei più piccini è garantito dall’allestimento di giochi e di una pista di pattinaggio nei pressi degli impianti sciistici. Gli impianti stessi saranno operativi a partire dal 24 dicembre con la possibilità di sciare nel campetto per principianti e di ricevere l’assistenza esperta dei maestri di sci.
per info. sciareapescasseroli.it
Per i più curiosi e per gli amanti della cultura segnaliamo la possibilità di fare una visita guidata nel Palazzo Sipari dove nacque Benedetto Croce o di scoprire (dal 29 dicembre) con la mostra, L’arte in gioco” di Dacia Maraini, il significato metafisico che la scrittrice da al gioco del puzzle, Domenica 3 Gennaio, sempre presso le scuderie del palazzo Sipari, alle ore 17,30 ci sarà la presentazione del volume “Alpini D’Abruzzo” di Stefano Ardito con la partecipazione del coro alpino “Rive del Sangro”. Prendetevi un po’ di tempo per passeggiare lungo le stradine dei centri storici, visitando le chiese, assaggiando i numerosi e squisiti prodotti locali, sbirciando nelle vetrine dei negozi illuminati e, perché no, fare una pausa in uno dei ristoranti tipici per poi proseguire la serata nei locali serali. Il 29 Dicembre alle ore16,30 nel centro storico di Pescasseroli presso Largo del Carmine i commercianti di via della chiesa organizzano “la Festa dei Bambini”, ed il 4 Gennaio alle 18,00 all’interno della chiesa del Carmine ci sarà il concerto del trio “Raiabesco” con musiche popolari e strumenti tradizionali.
Buone vacanze nei Comuni del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise!