Let’s Clean Europe 2018 seconda edizione a Pescasseroli
|Tutto pronto a Pescasseroli per l’edizione 2018 di “Lets Clean up Europe”, iniziativa straordinaria di pulizia del territorio, organizzata dall’associazione “
La campagna europea Let’s Clean Up Europe è nata per sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno del littering, ovvero l’abbandono dei rifiuti sul territorio. La associazione Pescasseroli è W è attenta alle attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica in campo ambientale e anche per questo motivo, abbiamo deciso di coinvolgere tutte le associazioni locali. Riteniamo infatti, che “il miglior rifiuto sia quello che non viene prodotto”.
Prendendo parte a questa iniziativa, e aiutando a tenere pulito l’ambiente, i partecipanti alla giornata “Let’s clean up Europe”, potranno rendersi conto di quanti rifiuti giacciano abbandonati vicino a noi e a cui spesso, non facciamo, purtroppo, nemmeno più caso. Questa azione dà un’opportunità unica per sensibilizzare i cittadini ma soprattutto i bambini, sui problemi dell’abbandono dei rifiuti e per aiutare a cambiare i comportamenti quotidiani. Quello di mantenere il territorio che ci circonda pulito, è un gesto semplice ma non scontato. Ci auguriamo che anche l’edizione 2018 a Pescasseroli , sia un successo con un numero di persone coinvolte sempre più importante, in questo modo il messaggio si potrà diffondere in maniera forte ed efficace.
La manifestazione si terrà il prossimo, 20 maggio, l’incontro è fissato alle ore 9,30 in piazza Vittorio Emanuele III, in corrispondenza del Bar dell’Orso.Qui il Bar dell’Orso, assieme a il Vecchio Forno, il ristorante Il Duca degli Abruzzi, La Pasticceria degli Elfi, offriranno una colazione ai partecipanti.
L’inizio effettivo delle attività di pulizia è previsto per le ore 10,00, quando i vari gruppi delle associazioni si recheranno nelle aree scelte per la pulizia, tra le quali vi saranno:
- canale di via Fonte Fracassi;
- area compresa tra via Fonte Fracassi e via San Donato;
- area adiacente il campo sportivo;
- se il livello delle acque lo dovesse consentire, il tratto di fiume compreso tra gli ingressi nord e sud del paese.
Ringraziamo le associazioni che prenderanno parte alla giornata: Comune di Pescasseroli, Pro Loco Pescasseroli, Asd Come on Dog, Scuola Italiana di Sci e Snowboard Evolution Ski, Asd Pescasseroli, Croce Rossa Italiana – Pescasseroli, Avis Pescasseroli, APS Terra di Domani, Quatran d’a Pesk, Corale X Sinfonia, Parrocchia SS. Pietro e Paolo, Associazione Commercianti Centro Storico, Orto della Corte, Coro Rive del Sangro e la sezione Alpini di Pescasseroli.
Indispensabile, la collaborazione della ditta F.lli Notarantonio s.n.c., grazie alla quale potremo rimuovere e differenziare, fin dove possibile, i rifiuti trovati.