RASSEGNA CINEMA ETTORE SCOLA SI INIZIA IL 9 CON IL FILM INDIVISIBILI

 

Il 9 dicembre sarà presentato a Pescasseroli, presso il cinema “Ettore Scola”, il film Indivisibili che vedrà anche la partecipazione del suo regista, Edoardo De Angelis e delle protagoniste ,Angela e Marianna Fontana . È questo il primo appuntamento della rassegna “Cinema Ettore Scola” che proprio a Pescasseroli ospiterà numerosi attori, registi e produttori del cinema italiano. La rassegna, che si apre il 9 dicembre e si concluderà a Marzo del prossimo anno, è stata organizzata dall’associazione Pescasseroli è W, con la collaborazione di Chiara Milani e il sostegno dell’ Hotel Quintiliani, la pasticceria Delizia degli Elfi e Parco 1923, e . Con l’occasione, all’interno della sala, verrà anche allestita la Mostra permanente di Ettore Scola, con i disegni e i bozzetti del grande Maestro del cinema italiano.

Tra i film presenti anche Chi m’ha visto?, opera prima di Alessandro Pondi con Beppe Fiorello e Pierfrancesco Favino, La casa famiglia, opera prima di Augusto Fornari, con Stefano Fresi e Lino Guanciuale , L’esodo del regista Ciro Formisano con Daniela Poggi, The Place, del regista di “Perfetti Sconosciuti” Paolo Genovese,e molti altri

Si inizia quindi il 9 dicembre con Indivisibili, nel quale il regista De Angelis racconta l’esistenza crudele di due gemelle siamesi – lasciandosi ispirare in un certo senso dall’estetica underground e dai sentimenti di un film che all’epoca fu censurato per poi diventare un cult, “Freaks” di Tod Browning. «Questo è un film sulla separazione e sul dolore. A volte – spiega De Angelis – per crescere, bisogna farsi del male. Rinunciare a un pezzo di se stessi. L’immagine che rappresenta questo concetto è nelle gemelle che appena maggiorenni scoprono di potersi dividere. Loro assicurano quell’equilibrio tra attrazione e repulsione che è la linea guida estetica di ogni mia inquadratura. Per raccontare questa storia ho voluto riprese sempre un po’ fuori tempo, come la vita». Le giovani interpreti incarnano a meraviglia il fascino e l’orrore di un’esistenza sospesa, schiava, prigioniera. E furiosamente alla ricerca di indipendenza. «Con Edoardo – puntualizzano le due gemelle – abbiamo visto dei documentari su Internet e ci siamo allenate nei movimenti. In una landa deserta di Casapesenna, nostra terra d’origine, alle 2 di un pomeriggio di luglio, ci legavamo con buste di plastica e stringhe per imparare a camminare in un corpo unico. Anzi, in un blocco unico. Abbiamo imparato a nuotare da siamesi perché la prima scena girata era proprio in mare. Abbiamo imparato la resistenza fisica e psicologica. Questo film è stato un insegnamento di vita».

Gli ospiti delle serate saranno introdotti dalla giovane attrice Giulia Greco.

Scopo principale della rassegna è dare la possibilità ai residenti di riavvicinarsi alla magia del cinema e dei suoi autori. Troppo spesso, infatti, ad essere penalizzate, sono state proprio le sale dei piccoli centri che, con l’arrivo delle piattaforme digitali, sono state costrette a chiudere i battenti,  e a lasciare scoperta una parte fondamentale dell’arteria culturale del paese.

Altro obiettivo è quello di creare nuova vita per la sala cinematografica di questo piccolo centro storico, che negli anni d’oro del cinema italiano è stato protagonista delle villeggiature di personaggi illustri che vanno da Mastroianni ad Age e Scarpelli, fino al sopracitato Maestro Scola.

Appuntamento, quindi, il 9 dicembre per inaugurare la Prima Rassegna Cinema Scola a Pescasseroli!

 

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Youtube