Riapre il cinema “Ettore Scola” si inizia con LA LA LAND
|La cultura di un territorio è parte fondamentale della nostra esistenza, è costituita da un insieme di pratiche, conoscenze ma anche di oggetti che ereditiamo e che abbiamo il dovere di conservare e reinventare continuamente per portare nel futuro un passato che vive e si rigenera con noi. Questo è il senso della riapertura della Sala “Ettore Scola” di Pescasseroli. La sfida è iniziata.
L’associazione Pescasseroli è W ha voluto dare vita ad un progetto fruibile non solo per la sua comunità cittadina ma anche per quanti, residenti nell’intera Vallata, vogliono respirare le meravigliose sensazioni del cinema ma finora impossibilitati a farlo perché nei loro comuni non sono presenti sale cinematografiche. Negli ultimi dieci anni, infatti, in Italia più di mille piccole sale hanno chiuso i battenti. L’era del digitale non ha certo aiutato alla loro sopravvivenza, ma chiudere un cinema di paese significa svilire il tessuto socio culturale di una comunità, ridurre gli spazi di aggregazione e di crescita. Inoltre la concentrazione delle sale in pochi grandi complessi urbanistici ha reso più difficile la distribuzione dei prodotti cinematografici e audiovisivi “indipendenti”.
L’idea dell’associazione è quella appunto di dare vita al cosiddetto “cinema di comunità”, basato sull’azionariato popolare e sulla partecipazione attiva da parte cittadini azionisti, segnando in questo modo un altro (piccolo) passo verso il rilancio culturale del paese, valorizzando ciò che già esiste. Proprio ad Ettore Scola, lo scorso 19 gennaio, ad un anno della sua morte, è stato intitolato il vecchio cinema ubicato nel centro storico di Pescasseroli, la prima sala cinematografica d’Italia che porta il suo nome. A Pescasseroli il maestro della commedia italiana amava rifugiarsi, tra quelle montagne che spesso ha utilizzato come cornice per i suoi set, o dove, nella sua casa, sono stati scritti i film che hanno fatto la storia del cinema italiano.
Ora finalmente tutto è pronto per cominciare al meglio questa nuova sfida proprio nel ricordo di Ettore e del suo amore per Pescasseroli.
Si inizia il 1 agosto con la proiezione del film LA LA LAND del regista Damien Chazelle, con Ryan Gosling e Emma Stone, che ha ricevuto nella serata degli Oscar di quest’anno ha ricevuto ben 6 riconoscimenti su 14 nominations, compresi regia e attrice protagonista.