BENEDETTO CROCE NOSTRO CONTEMPORANEO
|Mercoledì 17 agosto a Pescasseroli alle ore 18.00, nel cortile dell’Orso, si terrà l’incontro BENEDETTO CROCE NOSTRO CONTEMPORANEO. Interverranno il Prof. Giancristiano Desiderio, giornalista e saggista, autore di diverse pubblicazioni tra cui “Lo scandalo Croce” e il Prof. Ernesto Paolozzi, docente di Storia della Filosofia Contemporanea all’Università “Suor Orsola Benincasa”di Napoli, autore, tra gli altri scritti, del libro “Benedetto Croce. La logica del concetto e il dovere della libertà”.
La conferenza si inserisce nelle manifestazioni organizzate dalla Fondazione Erminio e Zel Sipari ONLUS nel 150° anniversario della nascita del filosofo, avvenuta a Pescassseroli, nel Palazzo Sipari, il 25 febbraio del 1866.
Proprio a Palazzo Sipari, lo scorso 25 febbraio si sono avviate le celebrazioni volute dalla Fondazione Sipari per ricordare uno dei più autorevoli studiosi del Novecento. Qui, al secondo piano del palazzo avito, si sono ritrovati molti discendenti della famiglia Sipari e della famiglia Croce. Tra i presenti il Presidente della Fondazione Biblioteca Benedetto Croce, Prof. Piero Craveri, la dott.ssa Marta Herling, Segretario generale dell’Istituto Italiano per gli Studi Storici, il Prof. Andrea Cammarano, e il Prof. Giulio De Caprariis, membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto Italiano per gli Studi Storici.
Durante la commemorazione, Marta Herling ha donato alla Fondazione Sipari la raccolta dei volumi dell’edizione Nazionale delle opere di Benedetto Croce appartenuta a Lidia Croce, scomparsa lo scorso anno.Di grande interesse è stata anche la giornata di studio promossa dalla Fondazione nello scorso mese di giugno con la quale si è ricordato l’impegno di Croce per la tutela delle bellezze naturali ed artistiche con i vertici delle aree protette abruzzesi e con il Presidente del FAI, Prof. Andrea Carandini che ha tenuto una lectio magistralis sul tema della giornata.
L’ultimo appuntamento dedicato al filosofo di Pescasseroli previsto dalla Fondazione Sipari si terrà nel pomeriggio del 12 settembre a Roma, nella Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, una delle prestigiose sale della Biblioteca del Senato, con il convegno “Etica e politica nel pensiero di Croce” nel quale interverranno lo storico Lucio Villari, insignito del Premio Croce nel 20il curatore del volume “Etica e politica” Alfonso Musci, la dott.ssa Marta Herling, Segretario Generale dell’Istituto Italiano per gli Studi Storici. Al Convegno interverrà portando i saluti il Presidente dell’Istituto Italiano per gli Studi Storici, Prof. Natalino Irti. Lo svolgimento dei lavori sarà coordinato dal Dott. Gianni Letta. Alla manifestazione sarà presente anche una rappresentanza dell’Istituto Comprensivo Benedetto Croce.
Voglio solo dire che il tuo articolo è sorprendente.
La chiarezza nel tuo post è semplicemente eccellente e potrei
Supponi di essere un esperto in materia.
Bene con il tuo permesso permettimi di prendere il tuo feed RSS per tenerti aggiornato con i prossimi post.
Grazie mille e per favore continua il lavoro piacevole.