Vacanze a Pescasseroli, cosa fare nel Parco?
|Pescasseroli, la meta che avete scelto. Da turisti, da abitanti lontani nel resto dell’anno. E anche d’estate Pescasseroli ha una bellezza vincente che non si lascia solo vedere, ma vuole farsi vivere. Molte attività per sfruttare tanta avvenenza e fare di una vacanza una vera esperienza.
Pescasseroli prima di tutto si lascia scoprire dall’interno. Il passato si è ricavato una nicchia nel centro storico. Vale la pena farci una passeggiata, magari su una carrozza con Annino.
I cascami delle montagne lambiscono ogni soglia del paese. È la galleria che puoi ammirare direttamente dalla piazza. Ma dietro, c’è il centro storico naturale del Parco. Come arrivarci?
Parto dall’Agenzia che vanta il ruolo di apripista nel campo delle escursioni in montagna: Ecotour. Ormai un’istituzione del turismo naturalistico pescasserolese. Al seguito delle guide specializzate, in un cammino che diventa un viaggio, per recuperare quel ritmo naturale che la città soffoca. Accompagnatori che insegnano dove, come e quando scoprire la bellezza. All’ascolto dei lupi con il wolf-howling, o sulle tracce dell’orse ( bearwatching) si apprende il segreto dell’ammirazione. Gli itinerari in programma sono vari e rispondono a diversi livelli di difficoltà. Poi la natura selvaggia accoglie tutti.
Per chi ha voglia di sfruttare gli scarponi ai piedi, Umberto, Valeria e Bruno vi aspettano. Di nascita più recente, la loro Wildlife Adventures, mette in imbarazzo solo chi non sa decidere: tanti sono gli itinerari in un’agenda fitta di appuntamenti con la natura, con lo scopo di fornire soddisfazione allo sguardo. Molti i tragitti studiati per sbirciare dal vivo orsi e lupi. Cammini “d’autore”, ma anche per famiglie e bambini, fino a dove è possibile trovare l’ultimo angolo e rispondere al richiamo di ospitalità della natura. Ed è bello affiancare al viaggio anche l’attività fotografica, per portarsi un pezzo di tanta bellezza.Tutte le aspettative sono lecite.
Dimenticate che la montagna seleziona chi sa camminare. La disponibilità a contemplare produce lo scarto. E le vie degli dèi a Pescasseroli sono infinite. Provate a cercarli con il Bel Sentiero. Lo zaino vi sembrerà pieno di cose inutili. Molte le sue idee per una vacanza in alta quota: escursioni tematiche, osservazione fauna selvatica, laboratori in fattoria didattica e attività di educazione ambientale.
E le agenzie di escursioni offrono tra l’altro serate nei rifugi.
Oppure comodi sul trenino per un tuffo nella Fattoria degli animali.
Stanchi di camminare, salite a cavallo! A Vallecupa trovate il servizio di nolo per addentrarvi nei boschi senza mettere gli scarponi ai piedi!
I bambini si aspettano un brivido diverso dall’estate. Allora SnowTubing può essere la loro oasi del divertimento. È l’edizione moderna dello scivolo che risucchia più fiato. Grido di piacere dal tuffo a cascata per finire sul materasso d’atterraggio. Ma è possibile tornare al ritmo normale del divertimento con i giochi di stampo più tradizionale. Relax anche al centro di Tiro con l’arco.
Massimo punteggio nella tabella del divertimento anche per il Bike Park presso gli impianti scioviari. Dalla Nordica ognuno si scava la propria traiettoria del brivido. Il piacere delle due ruote e della montagna, dopo la salita sulla seggiovia.
Per chi la cultura la mette sempre nel bagaglio, da non perdere l’appuntamento importante con il Premio Croce il 5 e 6 agosto, che assegnerà un riconoscimento letterario per categoria agli autori vincitori del concorso, con l’intervento anche di personalità note.
La musica sale sui pendii con “Voci della Montagna”, per una movida diversa e alternativa, come quella che suscita l’armonia dei violini e del pianoforte. Ma il programma dell’Estate Pescasserolese è lungo.
Ma in fondo Pescasseroli è così: alla fine te lo trovi sempre qualcosa da fare!
Pescasseroli non è Cortina. È solo un altro pezzo diverso di creatività della natura.
FEDERICA TUDINI